26/27 Luglio 2014 Laboratorio di autocostruzione con tecnica Vindex

I giorni 26/27 Luglio 2014 si terrà un Laboratorio di autocostruzione con tecnica Vindex presso la Biofattoria Licineto di Celenza sul Trigno (CH ( www.biofattorialicineto.it ) per illustrare in dettaglio l’autocostruzione di una cupola vindexa. Il laboratorio sarà tenuto dall’architetto Jilani Khaldi, ideatore della tecnica di costruzione e autoproduzione vindex. ( www.vindex.me/it/tavx )

Una vindexa è un’unità d’abitazione di campagna, un po’ somigliante ad un trullo pugliese, ma con la forma di una perfetta cupola catenaria. Una vindexa è costruita in conformità agli standard urbanistici, tecnologici e tecnici moderni italiani (NTC-2008 e Legge 10/91) garantendo un’alta qualità costruttiva, solidità, comfort ed una perfetta integrazione con l’ambiente naturale. Forma, dimensioni, materiali e tecnica costruttiva sono stati standardizzati in modo da rendere la costruzione di una vindexa di qualsiasi dimensione estremamente rapida, precisa, semplice ed economica. Per scelta del progettista la vindexa è una Open Source Technology, L’obiettivo del laboratorio è quindi quello di formare i partecipanti dal punto di vista teorico ma soprattutto pratico-tecnico per realizzare da soli in futuro le vindexa in piena autonomia.

Oltre la tecnica costruttiva vindex, basata sull’uso del Compasso Eagle, i partecipanti apprenderanno anche i principi di realizzazione di un sistema di climatizzazione naturale Vindex basato sullo scambio termico passivo tra il terreno e l’ambiente.

Il laboratorio, che fa seguito a quello realizzato nel settembre 2013 – sempre presso la Biofattoria Licineto – dedicato all’autoproduzione di mattoni in terra cruda ed alla costruzione di un forno, viene realizzato nell’ambito del programma Riabitare il futuro, ed è promosso dall’Associazione Centro Studi Alto Vastese e valle del Trigno (www.altovastese.it) e dall’Associazione Terrae onlus (www.casediterra.it)

Riabitare il futuro è un progetto aperto di laboratori di costruzione e residenze artistiche nella Valle del Trigno e nei comuni dell’Alto Vastese, per promuovere il riuso e la valorizzazione di un patrimonio abitativo e di un territorio vittima di decenni di abbandono, che comprenda una riflessione sull’agricoltura, sull’edilizia e possa egualmente divenire un campo di sperimentazione costruttiva, artistica e culturale. Riabitare il futuro significa tornare al passato, dalle macerie dell’economia capitalista globalizzata, rileggere e attualizzare forme tradizionali di occupazione e interazione sostenibile con il territorio, costruire nuovi manufatti, o semplicemente un nuovo immaginario, per progettare un futuro diverso, o semplicemente riappropiarsi di un futuro. Si mira a creare una rete di comuni, fattorie e strutture ricettive interessate agli eventi, generando un insieme di attività e iniziative che possano dare l’ottica di un sistema territoriale da promuovere, come meta culturale e turistica di interesse.

Info:

Massimiliano Aquilano tel. 331 1234796

 info@biofattorialicineto.it,  massi.aquilano@gmail.com

Franco Sacchetti  tel. 339 6853464  sacchetti.franco@virgilio.it

Per raggiungere la Biofattoria Licineto:

Dalla Trignina SS650 uscita Celenza sul Trigno. Salire al paese per 5,2 km poi girare a sinistra al bivio per il Licineto, continuare per 3,3 km e alla fine della strada asfaltata girare a destra.  Celenza sul Trigno è anche raggiungibile tramite la linea di autobus Cerella da Vasto, con fermata all’uscita dalla SS65. www.autoservizicerella.it